Latinoamerica-online.it

Il vertice Celac-Ue condanna "l'uso della forza"

Una sfumata condanna agli attacchi aerei statunitensi contro imbarcazioni civili nel Mar dei Caraibi e nel Pacifico è venuta dal quarto vertice tra la Comunidad de Estados Latinoamericanos y Caribeños e l'Unione Europea, che si è tenuto il 9 e 10 novembre nella località di Santa Marta, in Colombia, paese che detiene la presidenza pro tempore della Celac. "Ribadiamo la nostra opposizione all'uso della forza e a qualsiasi azione che non sia conforme al diritto internazionale e alla Carta delle Nazioni Unite", si legge al punto 8 della Dichiarazione Congiunta, dove gli Stati Uniti non sono però menzionati.

Proprio per evitare uno scontro aperto con l'amministrazione Trump, secondo diversi analisti, molti capi di Stato hanno disertato l'incontro. Pur nella mancanza di una presa di posizione chiara contro la politica della Casa Bianca, il presidente colombiano Gustavo Petro ha definito il vertice un successo, ottenuto nonostante i tentativi del segretario di Stato Usa Marco Rubio di sabotarlo. "L'unità dei popoli, il rispetto dei diritti umani, il rafforzamento dell'autodeterminazione e il dialogo tra uguali - ha sottolineato Petro - costituiscono l'argine all'ondata del grande capitalismo che minaccia la democrazia".

RINVIATO AL 2026 IL DECIMO VERTICE DELLE AMERICHE. La Repubblica Dominicana ha annunciato la decisione di rinviare al 2026 il Decimo Vertice delle Americhe, che avrebbe dovuto tenersi in dicembre a Punta Cana. La motivazione è la mancanza di consenso politico nella regione. In un comunicato il Ministero degli Esteri di Santo Domingo ha spiegato che, quando nel 2022 il paese aveva accettato l'organizzazione dell'incontro, "erano imprevedibili le profonde divergenze che attualmente rendono difficile un dialogo costruttivo nelle Americhe". L'Organizzazione degli Stati Americani e il governo statunitense hanno appoggiato la decisione. A questo decimo vertice Messico e Colombia avevano deciso di non partecipare per l'esclusione di Cuba, Nicaragua e Venezuela, paesi già esclusi nella precedente edizione che si era svolta a Los Angeles. (11/10/2025)

 

Latinoamerica-online.it

a cura di Nicoletta Manuzzato