Latinoamerica-online.it

Caso Zambelli: meglio non sottovalutare

Teresa Isenburg

Bene ha fatto il deputato Angelo Bonelli a  rivolgere una interrogazione ai ministri della Repubblica sulla deputata federale brasiliana Carla Zambelli, con cittadinanza italiana, che minaccia di “rifugiarsi” in Italia per sottrarsi alla condanna a lei inflitta dal Supremo Tribunale Federale /STF per reati gravissimi di attacco alle istituzioni. Aggiungo solo alcune considerazioni: la deputata Zambelli fa parte del nucleo più truculento della estrema destra brasiliana che rimpiange la dittatura militare, considera il razzismo legittimo o meglio auspicabile, immortala la propria immagine impugnando armi che poi nella realtà usa contro cittadini possibilmente di colore.

Ci sono parecchi brasiliani che hanno la doppia cittadinanza e fra essi un gruppo non piccolo di estrema destra. Fra questi risulta che i figli di Bolsonaro abbiano avviato le pratiche per il riconoscimento anagrafico, non si sa se anche  lo stesso Bolsonaro, che comunque in varie occasioni ha dichiarato di avere diritto (?) alla cittadinanza e gira voce che pensi appunto a un “esilio” nella penisola. Sarebbe assai grave se nel nostro paese si formasse una colonia di questo tipo di persone già condannate in Brasile che certamente dispongono di contatti e condivisioni ideologico-materiali con settori politici italiani. Si profila infatti una rete internazionale di estrema destra  che collega gruppi brasiliani, argentini, statunitensi e probabilmente italiani.

Mentre chiudo questo appunto esce nel quotidiano Folha de São Paulo del 5.06.2025 dichiarazione di Paulo Figueiredo che “Carla Zambelli está bem e em segurança na Italia”. La notizia è da confermare. Paulo Figueiredo ha come nonno il generale João Figueiredo, ultimo dittatore del regime militare e feroce responsabile dei servizi di informazione. Il nipote risiede negli USA, è accusato di tentativo di colpo di Stato ed è considerato fuggitivo. Gestisce una impresa di migrazione Immigrex (Jessica Alexandrino, Golpista foragido Paulo Figueiredo oferece ajuda para Zambelli ficadr nos EUA, “DCM” 4.06. 2025).

5/6/2025

 

Latinoamerica-online.it

a cura di Nicoletta Manuzzato